Mobili scolastici
Lo studio di filiera dei mobili scolastici ha riguardato due prodotti rappresentativi della filiera italiana di questa tipologia di prodotti, la seduta monoscocca curvata e il banco scolastico monoposto.
E’ stato inoltre elaborato un Report di analisi del settore dal punto di vista ambientale e socio economico.
Per quanto riguarda la seduta monoscocca curvata, l’attività di studio è stata condotta in collaborazione con esperti di settore (Manifaktura S.r.l. ), Associazioni di categoria (FEDERLEGNOARREDO) e imprese rappresentative del contesto italiano (Arreda La Scuola ). Il prodotto studiato è la seduta monoscocca curvata con telaio in acciaio basso legato e monoscocca in legno di faggio.
Il Gruppo di Lavoro ha identificato diverse sedute su base sia tecnico-scientifica (prodotti conformi alla legislazione ed alle normative europee ed italiane vigenti in grado di garantire prestazioni adeguate alla realizzazione di sedute per uso scolastico) che di mercato, privilegiando i prodotti più rappresentativi del contesto produttivo nazionale. La raccolta dati si è basata prevalentemente su dati primari dei processi produttivi rilevati presso aziende leader del settore, integrati da dati secondari di letteratura e report di settore.
Il Report LCA di filiera della seduta monoscocca curvata , descrive il gruppo di lavoro e le fasi dello studio LCA (secondo la metodologia ISO 14040-44), che hanno portato allo sviluppo del relativo dataset nella Banca Dati Italiana LCA.
Gruppo di lavoro
Per quanto riguarda il banco monoposto, l’attività è stata condotta in collaborazione con esperti di settore (Manifaktura S.r.l. /), Associazioni di categoria (FEDERLEGNOARREDO ), l’Università degli Studi di Chieti-Pescara -Dipartimento di Economia e imprese rappresentative del contesto italiano (Vastarredo , Mobilferro ).
Lo studio ha riguardato la produzione del banco monoposto con telaio in acciaio basso legato e ripiano in truciolare grezzo riciclato bordato con listelli di faggio e rivestito con fogli di laminati HPL.
Il Gruppo di Lavoro ha identificato diversi banchi su base sia tecnico-scientifica (prodotti conformi alla legislazione ed alle normative europee ed italiane vigenti in grado di garantire prestazioni adeguate alla realizzazione di sedute per uso scolastico) che di mercato, privilegiando i prodotti più rappresentativi del contesto produttivo nazionale. La raccolta dati si è basata prevalentemente su dati primari dei processi produttivi rilevati presso aziende leader del settore, integrati da dati secondari di letteratura e report di settore.
Il Report LCA di filiera del banco monoposto, descrive il gruppo di lavoro e le fasi dello studio LCA (secondo la metodologia ISO 14040-44), che hanno portato allo sviluppo del relativo dataset nella Banca Dati Italiana LCA.