News ed Eventi
La Banca Dati Italiana LCA, sviluppata da ENEA nell’ambito del progetto Arcadia, e in corso di ulteriore sviluppo e ampliamento all’interno delle attività del relativo Accordo quinquennale MASE-ENEA, ed il progetto INDICATE LIFE, di cui ENEA è partner, sono stati presentati a due eventi che si sono tenuti presso Ecomondo 2025, a Riminifiera.
ENEA organizza l'evento “Progetto NiCE: soluzioni per supportare le città nella gestione sostenibile e circolare delle risorse”, che si terrà il prossimo 4 novembre a Rimini a partire dalle 10,30 presso la fiera Ecomondo. L’evento ha come obiettivo di presentare le attività e i risultati del progetto NiCE “From Niche to Centre – City Centres as Places of Circular Lifestyles”, progetto cofinanziato dal programma Interreg Central Europe e di cui è ENEA è il partner italiano, partito a maggio 2023 e che terminerà ad aprile 2026.
Una quota significativa delle emissioni del settore edilizio non deriva solamente dal consumo di energia durante la fase d’uso degli edifici, ma anche dai materiali impiegati nella costruzione, nonché dalle attività di ristrutturazione e demolizione. Questi impatti ambientali relativi alle emissioni climalteranti lungo l’intero ciclo di vita (Whole Life Carbon-WLC) sono stati spesso trascurati nella legislazione vigente, tuttavia è fondamentale considerarli per supportare il percorso di decarbonizzazione europeo.



