UNIONE EUROPEA - Fondo Sociale Europeo - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territorale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e capacità istituzionale

Privacy e Cookies

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 679/2016 RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR-General Data Protection Regulation)

La presente informativa viene resa da ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ai sensi dell'art.13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in relazione al trattamento dei dati personali conferiti tramite il sito web https://www.arcadia.enea.it/ (di seguito, anche “Sito”).

La presente informativa è resa solo per i trattamenti di dati personali degli Utenti (Interessati al trattamento) raccolti tramite il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultabili tramite link (come nel caso di reindirizzamento alle pagine social).

1. IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con sede in Roma 00196, Lungotevere Thaon di Revel, 76. Può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo sopra riportato, o inviando un messaggio e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: .

2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per ENEA è stato nominato con Disposizione n. 34/2020/PRES del 6 febbraio 2020.
Per comunicazioni è attivato il seguente indirizzo e-mail: 

3. FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Nell’ambito del progetto ARCADIA - approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse, , 27 settembre 2019 - 31 ottobre 2023, finanziato dall’Asse 3 - Obiettivo specifico 3.1 – Azione 3.1.1 del Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, è stato sviluppato il “Sito” di progetto https://www.arcadia.enea.it/.

L’accesso al sito di progetto è fornito senza login. All’interno del sito è presente anche la sezione dedicata alla Banca Dati Italiana LCA (https://bancadatiitalianalca.enea.it/Node/) riservata invece a utenti registrati. Per la registrazione è necessario fornire un login con username e indirizzo e-mail valido.

Il login utilizzato per la registrazione potrà essere ulteriormente trattato dal Titolare al fine di:

  • gestire la procedura di autenticazione dell’utente come userid in caso di accessi successivi.

L’indirizzo e-mail utilizzato per la registrazione potrà essere ulteriormente trattato dal Titolare al fine di:

  • consentire il recupero delle credenziali in caso di smarrimento.

I dati personali degli Utenti possono essere inoltre trattati al fine di fornire un riscontro alle richieste inviate all’indirizzo e-mail di contatto della Banca Dati, .

Il trattamento dei dati personali è effettuato dal Titolare nell’ambito di esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e) del GDPR e, in particolare, nella realizzazione delle finalità di ricerca e innovazione tecnologica nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile, in ossequio alla norma istitutiva di ENEA (art. 37, L. 23 luglio 2009, n. 99). In riferimento al progetto ARCADIA, il trattamento di tali dati è effettuato al solo fine statistico di controllare il numero degli utenti.

4. DATI PERSONALI OGGETTO DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

4.1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo Sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'utente.

4.2. Dati forniti volontariamente dall'Utente

La banca dati permette di registrarsi per accedere ad ulteriori informazioni. Nel form di registrazione al Sito sono necessari, per attivare le credenziali di accesso, il “login name” e “Email address”. Il conferimento di questi dati per la registrazione è obbligatorio. La mancanza di tali dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l'impossibilità per il Titolare di svolgere il servizio richiesto.

Nel form di registrazione è possibile inserire anche dati facoltativi come: First Name; Second Name; Title; Gender; Professional Position; Organization; Work institution; For what purpose do you plan to use the datasets; Country; Zip code; City; Street address; Phone number. Questi dati facoltativi sono richiesti al solo scopo di raccogliere informazioni sul tipo di utenti che utilizzano la banca dati al fine di migliorare i contenuti della banca dati stessa.

Altri dati personali eventualmente raccolti sono quelli forniti dall'Utente mediante invio di comunicazioni agli indirizzi email indicati sul Sito.

L'invio facoltativo, esplicito e volontario, di dati personali non obbligatori, anche attraverso l’inoltro di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, comporta la successiva acquisizione degli stessi, dell'indirizzo del mittente necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 

5. MODALITÁ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dalle altre norme e dagli specifici Provvedimenti dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali in materia di misure di sicurezza.

ENEA adotta le misure di sicurezza necessarie previste dal GDPR per proteggere i dati raccolti, al fine di scongiurare i rischi di perdita o furto dei dati, accessi non autorizzati, usi illeciti e non corretti.

I dati personali sono conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.

In particolare, i dati personali forniti durante la fase di registrazione saranno conservati fino a quando il BD rimarrà attivo; quelli forniti volontariamente dall’Utente saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità e per il tempo necessario a fornire riscontro alle richieste dell’Interessato; nonché in base alle tempistiche di conservazione dei dati imposte da obblighi di legge o regolamento.

I dati di navigazione saranno conservati per la durata della sessione di navigazione sui Siti.

6. CATEGORIE DI DESTINATARI

Per le finalità indicate all’art. 3 i dati personali dell’Utente potranno essere comunicati o resi accessibili a:

  • dipendenti e collaboratori di ENEA, nella loro qualità di autorizzati al trattamento dei dati, ai sensi dell’art. 29 GDPR;
  • eventuali ulteriori fornitori di servizi in outsourcing per conto del Titolare (es. fornitori di servizi informatici e/o servizi postali), in qualità di Responsabili del trattamento;
  • tutti i soggetti a cui la facoltà di accesso a tali dati sia riconosciuta in forza di provvedimenti normativi o autoritativi; a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dei servizi richiesti tramite il Sito, nei modi e per le finalità sopra illustrate.

In alcun caso i dati personali saranno comunicati, diffusi, ceduti o comunque trasferiti a terzi per scopi illeciti e, comunque, senza rendere idonea informativa agli Interessati e acquisirne previamente il consenso, ove richiesto dalla legge.

Resta salva l’eventuale comunicazione dei dati su richiesta dell’autorità giudiziaria o di pubblica sicurezza, nei modi e nei casi previsti dalla legge. I dati personali non saranno trasferiti all’estero, verso Paesi o Organizzazioni internazionali non appartenenti all’Unione Europea che non garantiscono un livello di protezione adeguato, riconosciuto, ai sensi dell’art. 45 GDPR, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione UE. Nel caso in cui si renda necessario per l’erogazione dei servizi del Sito, il trasferimento dei dati personali verso Paesi o Organizzazioni internazionali extra UE, per cui la Commissione non abbia adottato alcuna decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 GDPR, avrà luogo solo in presenza di garanzie adeguate fornite dal Paese o dall’Organizzazione destinatari, ai sensi dell’art. 46 GDPR e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

In mancanza di una decisione di adeguatezza della Commissione, ai sensi dell’art. 45 GDPR, o di garanzie adeguate, ai sensi dell’art. 46 GDPR, comprese le norme vincolanti d’impresa, il trasferimento transfrontaliero avrà luogo soltanto se si verifica una delle condizioni indicate all’art. 49 GDPR.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli artt. 15-22 del Regolamento conferiscono all’interessato l’esercizio dei seguenti diritti:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali (art. 15 par 1);
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, e quando possibile, il periodo di conservazione (art.15 par.1 lett a, c);
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati (artt. 16 e 17);
  • ottenere la limitazione del trattamento (art.18);
  • ottenere dal Titolare del trattamento informazioni sui destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali e le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento; (art. 19)
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20)
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (artt.21 e 22);
  • qualora il trattamento sia basato sul consenso, poterlo revocare in qualsiasi momento (art.7 par.3).

Gli Interessati hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

8. ESERCIZIO DEI DIRITTI

I diritti di cui sopra sono esercitati con richiesta rivolta al Titolare del trattamento, mediante invio di messaggio di posta elettronica all’indirizzo . La richiesta è formulata, indicando “progetto ARCADIA”, liberamente e senza formalità dall’interessato, che ha diritto di riceverne idoneo riscontro entro un termine ragionevole, in funzione delle circostanze del caso.

L’Interessato può avvalersi, per l’esercizio dei suoi diritti, di organismi, organizzazioni o associazioni senza scopo di lucro, i cui obiettivi statutari siano di pubblico interesse e che siano attivi nel settore della protezione dei diritti e delle libertà degli Interessati con riguardo alla protezione dei dati personali, conferendo, a tal fine, idoneo mandato. L’Interessato può, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati personali, scrivendo all’indirizzo e-mail e indicando nell’oggetto “progetto ARCADIA”.

Per conoscere i propri diritti, proporre un reclamo/segnalazione/ricorso ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, l’Interessato può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, consultando il sito web all'indirizzo http://www.garanteprivacy.it/


INFORMATIVA COOKIE

1. Che cos’è un cookie e a cosa serve?

Un cookie è un file di piccole dimensioni che viene inviato al browser e salvato sul dispositivo dell’utente (PC,Tablet ecc..), quando accede e utilizza il sito web https://www.arcadia.enea.it/ (di seguito, anche solo “Sito”).

I cookie permettono un funzionamento efficiente del Sito e ne migliorano le prestazioni, anche mediante la raccolta e l’analisi di informazioni aggregate, che consentono al gestore del Sito di comprendere come migliorare la struttura del Sito e delle sue sezioni. Mediante i cookie, inoltre, è possibile raccogliere informazioni per fini statistici, principalmente per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente, ricordando le sue preferenze (per esempio, la lingua, la valuta etc.).

I cookie sono classificati in base alla durata e al sito che li ha impostati, quindi a seconda dei singoli obiettivi, si utilizzano cookie differenti.

2. Quali cookie utilizziamo?

Cookie tecnici

I cookie tecnici possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito (permettendo, ad esempio, di coordinare i moduli che compongono le pagine del Sito o correlare le pagine visitate alla medesima sessione di lavoro) e  cookie analytics, assimilabili ai cookie tecnici soltanto se utilizzati a fini di ottimizzazione del Sito direttamente dal gestore del Sito stesso (c.d. cookie analitici di prima parte) che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata sul numero degli utenti e su come questi visitano il Sito (ad esempio, per realizzare statistiche delle pagine più visitate, per raccogliere i dati aggregati delle visite per sistema operativo, per browser, etc.).

Cookie di sessione

L’uso dei cookie di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) e di dati di utilizzo del software necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito: le variabili (c.d. cookie) di sessione possono evitare il ricorso a tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo dell’utente (PC,Tablet ecc..), ma vengono registrati localmente per periodi di tempo stabiliti in funzione delle variabili di sessione (i cui valori memorizzati sul disco fisso del dispositivo possono comunque essere cancellati; è inoltre possibile disabilitare i cookie seguendo le indicazioni fornite dai principali browser).  I cookie di sessione rimangono memorizzati nel dispositivo per un breve periodo di tempo e si eliminano quindi alla chiusura del browser Web.

I cookie di sessione installati da Enea sono:

JSESSIONID, per identificare un'istanza di sessione per un utente e quindi conservare informazioni sullo stato di accesso al Sito

Tale cookie ha una durata limitata alla sessione.

La sezione relativa alla Banca Dati Italiana LCA del Sito è un Nodo parte del sistema ILCD (International Reference Life Cycle Data System). L’applicazione utilizzata per implementare funzionalità relative al ciclo di vita del Nodo è soda4LCA. Per maggiori informazioni di come viene gestito il cookie sullo stato di accesso si riporta il seguente link: https://bitbucket.org/okusche/soda4lca/src/6.2.1/Doc/src/Installation_Guide/GDPR_Compliance_Guide.md

4. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?

I dati di navigazione raccolti dal sito vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito stesso e comunque per il tempo relativo alla sessione utente.

5. Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser è configurata per accettare, controllare o eventualmente disabilitare i cookie attraverso le impostazioni. Si ricorda, però, che la disabilitazione, anche parziale, dei cookie tecnici potrebbe compromettere il funzionamento del Sito e/o limitarne le funzionalità.

La disabilitazione dei cookie di terza parte, invece, non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

Si indicano, di seguito, i link alle istruzioni fornite dai principali browser di navigazione per la gestione delle impostazioni sull’installazione dei cookie:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: https://support.microsoft.com/en-us/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari:  https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/microsoft-edge/eliminare-i-cookie-in-microsoft-edge-63947406-40ac-c3b8-57b9-2a946a29ae09

AGGIORNAMENTO DELL’INFORMATIVA

Eventuali modifiche, integrazioni, variazioni o aggiornamenti della presente informativa possono rendersi necessarie in termini di adeguamento normativo e\o rispetto ad eventuali modifiche tecniche apportate all’applicativo e\o ad eventuali variazioni delle finalità o delle modalità del trattamento dei dati. Eventuali modifiche saranno rese note con specifici avvisi. Ogni versione aggiornata sarà pubblicata sul sito web e diventerà efficace nei confronti degli utenti subito dopo la sua pubblicazione. È sempre possibile contattare il Titolare del trattamento inviando una mail all’indirizzo: .

PON Governance e capacità istituzionale

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei - Fondi SIE.

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