UNIONE EUROPEA - Fondo Sociale Europeo - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territorale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e capacità istituzionale

Eventi culturali

Il settore degli eventi culturali rappresenta un settore particolarmente rilevante nel nostro Paese, sia e in termini di occupazione che di fatturato, nonostante la natura “intangibile” dei “beni” trattati.

All’interno del settore sono incluse un'ampia gamma di attività come festival, concerti, mostre, conferenze e rappresentazioni teatrali, ma anche una serie di altre manifestazioni (ad es. feste patronali, iniziative enogastronomiche, …) organizzate sia da enti pubblici che da privati.

Il settore è in costante crescita e in continua evoluzione e gli aspetti della digitalizzazione e della sostenibilità stanno assumendo sempre più rilevanza al suo interno, con la riduzione degli impatti ambientali e dell’uso delle risorse che rappresenta ormai un obiettivo centrale nelle fasi di organizzazione e svolgimento degli eventi.

In accordo a tale tendenza, recentemente sono stati adottati Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’organizzazione e realizzazione di eventi (DM n. 459 del 19 ottobre 2022, GU Serie Generale n. 282 del 2.12.2022) e pubblicati diversi documenti di supporto per la loro valutazione dal punto di vista ambientale (ad es. Product Category Rules dell’International EPD System per le dichiarazioni ambientali di prodotto).

In tale contesto, lo sviluppo di dati nazionali di inventario per gli studi LCA di settore è ritenuto particolarmente strategico e il settore è stato dunque identificato come uno dei settori di interesse su cui sviluppare i dataset per la Banca Dati Italiana LCA (BDI-LCA).

Le filiere per cui sono stati svolti gli studi e sviluppati i Report LCA di filiera e i dataset che popolano la BDI-LCA sono riportate di seguito:

  • Arredi e allestimenti per eventi
  • Installazioni artistiche di luce per eventi
PON Governance e capacità istituzionale

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei - Fondi SIE.

feedback