Save the date! La Banca Dati Italiana LCA (BDI-LCA) come strumento per la circolarità nel settore delle costruzioni

Nel 2019 ha preso il via il Progetto ARCADIA, “Approccio ciclo di vita nei contratti pubblici e banca dati italiana LCA per l’uso efficiente delle risorse”, che si concluderà nel 2023. Il Progetto, sviluppato e coordinato da ENEA, è finanziato dal programma nazionale PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei (Fondi SIE).

Il Progetto ARCADIA intende:

  • favorire l’approccio di ciclo di vita negli appalti pubblici e acquisti verdi e rafforzare le competenze delle Pubbliche Amministrazioni (PA) in questo ambito;
  • realizzare la banca dati italiana LCA (Life Cycle Assessment) che nell’ambito del progetto viene popolata con dataset di 15 filiere nazionali. La Banca Dati Italiana LCA (BDI-LCA) è uno strumento di supporto alle PA nella preparazione dei bandi di acquisto e nella valutazione delle offerte e come fonte di dati rappresentativi del contesto italiano per gli operatori pubblici e privati che intendano sviluppare studi di LCA dei loro prodotti e servizi.

Il settore delle costruzioni rappresenta uno dei settori strategici individuati a livello europeo per lo sviluppo dell’economia circolare e risulta di interesse strategico anche per il Ministero della Transizione Ecologica (MITE), nell’ottica di supportare l’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi Edilizia del Piano Nazionale d’Azione per il Green Public Procurement. Il Progetto ARCADIA è collegato al progetto Mettiamoci in RIGA coordinato dal MITE, che attraverso la “Cabina di Regia” istituita per coinvolgere le regioni italiane, ha individuato alcune specifiche filiere di interesse, tra cui:

  • calcestruzzo,
  • cemento,
  • aggregati naturali,
  • aggregati riciclati da recupero di rifiuti da Costruzione e Demolizione,
  • materiale lapideo (pietre ornamentali in particolare),
  • serramenti.

Il webinar dal titolo “ARCADIA – La Banca Dati Italiana LCA (BDI-LCA) come strumento per la circolarità nel settore delle costruzioni” rappresenta un momento di comunicazione e confronto per gli operatori del settore delle costruzioni. In particolare verranno presentate le finalità del Progetto ARCADIA e le opportunità per le aziende che intenderanno impegnarsi nel popolamento della Banca Dati Italiana LCA (BDI-LCA).

L’evento, della durata di due ore e mezza, si articolerà in una prima parte introduttiva e di dettaglio sui temi e le finalità del Progetto, a cura dei componenti di Gruppo di Lavoro di ENEA, e in una Tavola Rotonda, in cui verranno raccolti i punti di vista e le esperienze degli attori del settore (PA, associazioni di categoria, aziende, enti certificatori, enti ricerca, Università), moderata da esperti ENEA.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. Agli iscritti saranno comunicate via email le modalità di partecipazione.

PROGRAMMA

Questo il link dell'evento: https://semhttps://www.enea.it/it/seguici/events/arcadia_28apr2021/BDI-LCA
PON Governance e capacità istituzionale

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei - Fondi SIE.