UNIONE EUROPEA - Fondo Sociale Europeo - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Agenzia per la Coesione Territorale
ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
PON - Governance e capacità istituzionale

Latte crudo vaccino

Il settore lattiero-caseario coinvolge un grande numero di attori e ha un peso rilevante sia sull’agricoltura che sull’industria italiana: il valore economico della fase agricola nel 2021 è stato di circa 4,9 miliardi di euro, ovvero circa il 9% del valore generato dall’agricoltura nel suo complesso, mentre la fase di trasformazione detiene il primato nell’ambito dell’industria agroalimentare nazionale con un fatturato pari a 16,7 miliardi di euro e ha rappresentato poco meno dell’11% del fatturato dell’industria alimentare (ISMEA, 2022). I dati forniti dall’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (ISMEA, 2022) attestano che nel 2021 erano presenti in Italia 25.370 allevamenti ad orientamento produttivo. La produzione industriale del latte è particolarmente concentrata nel Nord: quattro regioni (Lombardia, con una produzione del 45,1% del totale nazionale), seguita da Emilia-Romagna (16%), Veneto (9,3%) e Piemonte (9,1%), rappresentano quasi l’80% del latte vaccino complessivamente consegnato in Italia.

All’interno del settore lattiero-caseario, la filiera scelta per lo sviluppo del “Report LCA di filiera” è quella del latte crudo vaccino prodotto in Nord Italia.

Lo studio di filiera per la produzione di latte crudo vaccino del Nord Italia è stato condotto da ENEA con la collaborazione dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia, in particolare la Prof.ssa Anna Sandrucci, il Prof. Alberto Tamburini, la Prof.ssa Luciana Bava, la Dott.ssa Maddalena Zucali e la Dott.ssa Giulia Gislon.

Lo studio è stato svolto sulla base di dati primari forniti dall’Università di Milano, raccolti presso aziende del settore durante i progetti LIFE Forage4climate  e LIFE DOP e sono riferiti alla produzione di latte crudo vaccino per l’anno 2019, rappresentativi della filiera media del Nord Italia di questa tipologia di latte e delle tecnologie in essa impiegate. Tali dati primari sono stati integrati con dati secondari provenienti da letteratura. I dati utilizzati sono stati raccolti presso 98 aziende agroozotecniche della Lombardia, situate nelle province di Como, Lecco, Milano, Pavia, Lodi, Sondrio e Mantova.

Il Report LCA di filiera del latte crudo vaccino del Nord Italia, descrive il gruppo di lavoro e le fasi dello studio LCA (secondo la metodologia ISO 14040-44), che hanno portato allo sviluppo del relativo dataset nella Banca Dati Italiana LCA.

PON Governance e capacità istituzionale

Il Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale è uno degli strumenti della politica di coesione 2014-2020 finanziati dall’Unione europea attraverso i Fondi Strutturali e di Investimento Europei - Fondi SIE.

feedback